FindArea
in
navigator Sei in » Home » News

» Beach Bocce (06/06/2014)

In occasione di tutte le riunioni e gli incontri avuti con le dirigenze delle strutture mondiali, il Presidente Rizzoli ha sempre rappresentato la totale diponibilità della CMSB a partecipare ad ogni iniziativa che il CIO o le altre Organizzazioni Sportive Mondiali ad esso aderenti avessero preso per riuscire ad affrontare la grande richiesta, delle diverse discipline, di entrare nel programma olimpico. La volontà era quella di ampliare il numero delle manifestazioni multidisciplinari. Infatti, dal 28 agosto al 4 settembre 2010, SportAccord diede vita, a Pechino, ai primi “Combat Games”, manifestazione riservata agli sport di combattimento, prevedendo nel contempo, ulteriori sviluppi del progetto con l’organizzazione di manifestazioni similari per gli sport di precisione (Target Games) e gli sport sulla spiaggia (Beach Games), opportunità alle quali la CMSB aveva aderito totalmente. Per quanto riguarda gli sport sulla sabbia questo processo ha assunto oggi una sua concreta programmazione. Infatti nel 2015, organizzati dal CIJM a Pescara, sono in programma i Beach Games dell’area mediterranea e, in sede da definire, i primi World Beach Games realizzati da SportAccord.

La CBI, nella sua ultima riunione della Giunta Esecutiva del marzo scorso, ha voluto, visto questo grande interesse internazionale, fare propria l’idea della Federazione Italiana Bocce di trasformare l’abitudine di giocare per divertimento sulla spiaggia in una pratica sportiva ufficiale.Per questo ha ideato il regolamento di gioco di “Beach Bocce” la nuova espressione del gioco di bocce di raffa da praticarsi in ogni competizione programmata sulla sabbia.

Una nuova specialità di questo sport con l’incredibile e naturale capacità di portare le bocce all’aperto fra la gente e con costi di allestimento decisamente esigui. Si tratta infatti di avere a disposizione solo lo spazio necessario e della sabbia.

Il regolamento è semplice e si potrebbe definire unitario. Infatti, in esso è previsto l’utilizzo del cerchio della petanque, il gesto del tiro di volo e le bocce della raffa.

In allegato troverete il testo del regolamento.

Regolamento >>

     
2011 - C.B.I. - All rights reserved